RASSEGNA WEB E SOCIAL MEDIA

Web Monitoring

Il servizio di monitoraggio web e social è uno dei nuovi servizi forniti da Asitnews.

La Rassegna Web ha come oggetto della rilevazione tutte le possibili fonti rintracciabili sul web; in tutto vengono analizzate circa 150 milioni di fonti da tutto il mondo, in 187 lingue e 247 paesi.

Nello specifico, in Italia monitoriamo oltre 75.000 siti tra news, blogs, forum e siti corporate.

Durante il periodo di monitoraggio, sarà possibile aggiungere ulteriori fonti ritenute rilevanti per l’azienda, o eliminarne alcune che non diano risultati pertinenti sul prodotto, il brand o l’argomento monitorato.

Le Fonti:

  • siti specifici
  • blog
  • forum
  • news online
  • agenzie stampa
  • comunicati stampa
  • notizie online
  • periodici
  • quotidiani online
  • video online

Caratteristiche:

  • È elaborato quotidianamente, 24 h, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno
  • invio di alert via mail in REAL TIME o impostato ad orario stabilito
  • HELP DESK dedicato dalle 5.00 alle 18.00 telefonico
  • Rilevazione notizie a Concetti non solo a Keyword, grazie al supporto di editor umani che permettono un primo filtraggio delle notizie
  • Possibilità di effettuare ricerche retroattive, estemporanee o attraverso il proprio account di riferimento.
  • Creazione di Report quotidiani o periodici, di newsletter e di mail riepilogative a fine giornata.

Social Media Monitoring

Asitnews possiede una soluzione integrata per il tracciamento e l’analisi a 360 gradi dei contenuti provenienti da siti web e da social media. La piattaforma (un software per i Big Data di tipo Saas, tra i più avanzati sul panorama mondiale) è altamente flessibile e permette analisi focalizzate su qualsiasi segmento a scelta, come i social media.
I canali Social costituiscono un ricco bacino di informazioni pubbliche, con molteplici finalità, tra cui:

  • Gestione della reputazione, grazie all’analisi del brand e al brand assessment
  • Gestione o segnalazione di rischi e Crisis management
  • Ricerca di contenuti e/o analisi delle performance delle strategie e delle campagne editoriali (es. hashtag tracking)
  • Targetizzazione e ricerca dell’audience per interessi, geolocalizzazione, sentiment; a fini di Ads
  • Benchmark, analisi dei trend, dello share of voice e dei competitor, a fini di strategia di business
  • Management degli influencer a fini di Strategia e PR
  • Keyword research a fini di SEO
  • Social tv
  • Monitoring

Soluzioni:

Asitnews è in grado di tracciare e analizzare dati pubblici da tutti i principali social media: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Google+, Foursquare, Dailymotion, Linkedin, Soundcloud, Vimeo, vKontakte, Flickr, Pinterest, Mixcloud, Vine, Weibo. AsitNews è inoltre Official partner di Twitter, con accesso privilegiato ai dati e alla Firehouse di Twitter.

La disponibilità di storico (dati antecedenti l’attivazione del servizio) è di 30 giorni. Sono altresì disponibili 187 lingue.

MENTION

per avere a disposizione menzioni della propria query di ricerca in tutti i social network; con la possibilità di selezionare una query altamente profilata grazie a più di 50 operatori Booleani

CANALE

per analizzare le performance di qualsiasi pagina o profilo social, owned, dei competitor o di altro amministratore; i canali disponibili comprendono Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, Google+, Youtube

HASHTAG

per tracciare e analizzare in modo più focalizzato e tempestivo un hashtag o una keyword, in Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, Google+, Youtube.

Metriche:

Le metriche o KPI disponibili, in totale più di 50, applicabili a vari segmenti di analisi e quindi soggette a variazioni, comprendono:

  • Pubblicazioni
  • Reach (utenti raggiunti potenziali) e Impression
  • Engagement e engagement rate
  • Sentiment e analisi semantica, ad opera del software o approfondita
  • Profilazione utenza> geolocalizzazione con dettaglio su città, appartenenza di genere, stato coniugale, interessi, occupazione

Le metriche possono essere incrociate, aggregate o al contrario divise e profilate (ad esempio suddividendo le pubblicazioni per geolocalizzazione) con grande libertà.

Output:

L’offerta di output e reportistica si distingue per:

  • ALERT: invio di link tramite email, real time o cadenzato secondo timing schedulato, con le principali metriche e indicatori (es: engagement, reach) in vari formati (es. html)
  • REPORT: documento contenente analisi e grafici, come ad esempio la distribuzione delle pubblicazioni nel tempo
  • REPORT COMPLETO CON APPORTO DELL’ANALISTA: AsitNews si distingue per l’accento dato al valore umano. L’offerta più completa comprende l’apporto di analisti professionisti che analizzano le performance andando a cogliere e a mettere in luce gli aspetti più interessanti, con commenti e input strategici.