I giovani spina dorsale dell’economia nazionale. Dalle loro imprese il 17,2% del Pil
13 giugno 2013

Venerdì 4 Agosto alle 19.00 nella spettacolare cornice di Villa Lysis alle luci del tramonto andrà in scena il concerto “Fantasia di composizioni di Filippo Veniero”. L’evento, organizzato dall’Associazione Capritide di Filippo Veniero in collaborazione con l’associazione culturale . Il concerto vuole essere un omaggio alla poliedricità musicale ed estetica di Filippo Veniero, con tanti spunti legati a Capri.
L’ Associazione Capritide di Filippo Veniero,  costituita nel 2008 in memoria del Maestro Veniero, ha infatti tra i suoi scopi quello di diffondere la cultura musicale attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni e divulgare la conoscenza dei suoni, della natura e dei paesaggi dell’isola di Capri che diede i natali al Maestro.
A fondare l’Associazione sono stati la moglie del Maestro Veniero, Maria Margiotti, le tre figlie e il Maestro Nicola Capano  con il ruolo di direttore artistico. Il concerto vedrà in una prima parte impegnati la soprano Mariateresa Polese insieme al Maestro Nicola Capano nell’esecuzione di alcuni brani scritti da amici capresi del Maestro Veniero. A questi seguiranno alcune canzoni napoletane. La seconda parte del concerto vedrà protagonisti la violinista giapponese Yuko Okano ed il pianista e direttore d’orchestra Pierfrancesco Borrelli che eseguiranno una suite lirica per violino e pianoforte. Filo conduttore della serata sarà l’amore per la musica di Filippo Veniero che tanto ha spaziato tra generi e ricerche nel campo melico lungo il corso della sua intera vita. Veniero, che è stato a lungo docente di attività concertistiche, si è occupato anche di ricerche storiche in ambito musicale, tenendo lezioni sul rapporto tra letterati e musicisti. Ha formato diversi compositori, direttori d’orchestra e solisti, di cui è stato un saldo punto di riferimento.

Il maestro Filippo Veniero è stato direttore del “Coro dei Giovani di Santa Chiara” e dei “Puericantores”, del “Coro e Orchestra Giovanile della Campania” e dell’“Orchestra del Centro Incontri Musicali” di Napoli, Direttore Artistico dell’“Associazione Musicale Jubilate Deo” di Torre del Greco, della quale è stato Socio Fondatore e instancabile sostenitore.
Autore di una copiosissima produzione musicale da camera, fra cui: Notturno, Fantasia, Improvviso Romantico, Elegia, Suite Lirica, Rondò fantasia, Quartetto n. 2, Mitromania, Sette Lieder, Capritide, Monna Lisa; autore anche di musica sacra: i mottetti “In Dio s’acquieta”, “I fiori son recisi”, “Psalmus Davidis 28”, la Messa “Christus vincit”, la Messa “Jubilate Deo”, l’Oratorio “Dominus Humanissimus”, “Mottetti” ed “Inni Sacri” su testi di S. E. Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto Bruno Forte e, tra questi, l’Inno “Tu es Petrus”, composto su richiesta della Curia Napoletana nel 1990, in occasione della visita ufficiale a Napoli del Sommo Pontefice San Giovanni Paolo II.

Comments are closed.